ALBERTO MARCOMINI
  • HOME
  • LA MIA STORIA
  • LIBRI
  • CACIO E PEPE
  • FOTO
  • VIDEO
  • News
  • CONTATTI

Uscita del nuovo libro "Camminare la Terra dei formaggi"

8/8/2019

 
Un racconto autobiografico, un viaggio lungo i tratturi secolari, insieme ai casari e pastori, alla scoperta dei formaggi fatti secondo le tradizioni tramandate da sempre.
Picture
In questo libro autobiografico, tra racconti e ricordi,  l’autore ripercorre tanti anni della sua vita professionale lungo le vie dei formaggi. Un viaggio lungo tratturi secolari, insieme ai casari e pastori, alla scoperta dei tesori lattiero-caseari fatti secondo le tradizioni tramandate da sempre.


Introduzione  Alberto Marcomini 

Ho iniziato questo libro quando ho preso a muovere i primi passi nel mondo del formaggio, a fare i primi viaggi tra i pascoli e le malghe, incontrando coloro che custodiscono i tesori e le tradizioni del nostro paese. Un libro che non terminavo mai perché ogni viaggio portava alle nuove scoperte, che volevo condividere con tutti, e l’indomani mi appettava sempre un nuovo viaggio. E cosi continuavo a prendere appunti nel mio taccuino, e di taccuini ne ho riempiti molti in questo lungo tempo. Finalmente è giunto il momento di unire tutto in un vero libro che ho scandito fra racconti, episodi e storie di viaggio fra le regioni del nostro Paese. E l’ho fatto descrivendo il territorio, la natura, gli animali e raccontando il lavoro di uomini e donne, che ogni giorno devono affrontare mille problemi con passione e fatica, ma i resultati del loro impegno e di sacrifici, è il patrimonio di una civiltà preziosissima che non si estinguerà mai. Ho incontrato persone meravigliose, indimenticabili, che hanno saputo darmi molto. Da loro ho imparato tutto e ho voluto fare conoscere i segreti, antichi saperi e innovazioni che generosamente mi sono stati svelati. Ma il mio viaggio non finirà con questo libro, visto che di strada ne dovrò fare ancora molta, camminando sempre la terra del formaggio.



Prefazione di Gioacchino Bonsignore – capo redattore rubrica Gusto di TG5 Mediaset.
Un reporter del gusto…Alberto da oltre venti anni ci racconta lo straordinario patrimonio enogastronomico del nostro paese, da Aosta a Trapani.
Infaticabile viaggiatore, cerca senza sosta la qualità assoluta per proporla all’attenzione del pubblico. 
Finalmente adesso è arrivato il “diario di bordo”. Con esso le mappe che condurranno, per chi sa farsi guidare, alla scoperta di queste meraviglie. 

Prefazione di Davide Rampello - Autore e conduttore della rubrica PAESI, PAESAGGI  Striscia la Notizia Canale5 Mediaset.

​Il Formaggio, il latte, che si fa Forma.
Alberto, come pochi, sa celebrare, esaltare questo prodigio.
Lo guidano i ricordi vissuti con il padre, quei profumi intesi, consolanti e protettivi diverranno il metro e paragone delle successive esperienze. 
Alberto diviene l'uomo migrante che con mandrie, passa di territorio in territorio, non ancora corrotto dalle lusinghe della stanzialità.
Bacche, pesci, carni, formaggi...


Comments are closed.

    Title Text. Clicca qui per modificare.

    Alberto in breve

    Giornalista enogastronomico, esperto di formaggi, riconosciuto con il titolo di Chevalier et Maître
    fromager da Confrérie des chevaliers du taste-fromage de France. Partecipa come esperto di formaggi
    a diverse trasmissioni televisive della RAI (Uno Mattina, Linea Verde, Tg2 Heat Parade, Gambero Rosso Chanel) e a lungo collabora con Tg5 “Gusto”, Mediaset. Attualmente continua collaborare con la rubrica “Gusto” Tg5 e dirige la testata Cacio e Pepe Magazine.
    Ha tenuto di continuo diverse conferenze, lezioni, master in Italia (docente alla Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma, relatore all’Università degli studi di Padova) e all’estero, a Londra, Parigi, Lisbona, Stati Uniti d’America, Russia e Giappone, per promuovere sempre più la cultura del formaggio e valori dell’arte casearia.

    Archivi

    January 2020
    August 2019

    Categorie

    All
    Eventi
    Libri
    Magazine
    Rassegna Stampa

    RSS Feed

HOME       LA MIA STORIA       LIBRI     CACIO E PEPE     FOTO    VIDEO     NEWS    CONTATTI

Privacy Policy
ALBERTO MARCOMINI © COPYRIGHT 2024. ALL RIGHTS RESERVED.
  • HOME
  • LA MIA STORIA
  • LIBRI
  • CACIO E PEPE
  • FOTO
  • VIDEO
  • News
  • CONTATTI